Corsi

Il sistema di formazione di IB&MS segue il profilo universitario ed è strutturato con un sistema simile. Durante ogni anno vengono organizzati incontri che possono avere differenti argomentazioni o struttura e conseguentemente durata (solitamente week end). Gli incontri si possono svolgere presso la sede dell’IB&MS o itineranti per l’Italia. Le tipologie sono tre:

Training Session: argomentazioni Teoriche ma molto dettagliate di una particolare attività di analisi biomeccanica

Workshop: prove pratiche con apparecchiature o sistemi di analisi all’avanguardia organizzati con la collaborazione delle aziende produttrici.

Seminar: Argomenti di carattere generale relativi alle scienze ingegneristiche o mediche che sono di basilare importanza per la comprensione della Biomeccanica applicata.

Al termine di ogni incontro è previsto un esame di comprensione sugli argomenti trattati.
L’esame si svolge con la formula “Multiple Choice Test” in modo da rendere la valutazione del candidato completamente oggettiva.
La valutazione della comprensione si considera superata con il raggiungimento dell’80% di risposte corrette.
Il superamento del test da diritto ad un numero di Crediti.
I Crediti vengono cumulati e serviranno per raggiungere il quantitativo necessario per accedere agli esami di qualifica.
Il candidato può scegliere di acquisire i crediti necessari con il percorso che preferisce per raggiungere il completamento della formazione in vista dell’esame scelto.
Si può partecipare a qualsiasi sessione senza ambire a prendere parte ad un esame di qualifica. Il candidato è libero di decidere il percorso formativo che predilige.

La biomeccanica applicata al ciclismo. Dall'esame posturale all'analisi del movimento
Libro omaggio a tutti i corsisti
11
febbraio
bikefit base
Introduzione al Bike Fitting
9:00 - 18:00
Location: in via di definizione

Il corso di Introduzione al Bike Fitting è il primo passo per entrare nel mondo della fisica e della meccanica articolare applicate all’ essere...

18
marzo
Valutazione posturale
La valutazione posturale
9:00 - 18:00
Location: in via di definizione

Analizzare nel dettaglio le risposte posturali a stimoli esterni consente di esaminare nel dettaglio la complessa macchina umana.