Benvenuti

Cosa è IBMS

Benvenuto nel sito web dell’Institute of Biomechanics & Movement Science. La biomeccanica e la scienza del Movimento rappresentano uno dei pilastri fondamentali della meccanica articolare e della funzionalità del corpo umano. Una adeguata valutazione biomeccanica migliora il comfort e le prestazioni di un individuo sia nel mondo dello sport che in quello lavorativo o ricreativo. L’istituto si occupa di ricerca e formazione in ambito biomeccanico. Promuove ricerche, partecipando a progetti nei più diversi settori dove questa scienza risulta necessaria. Si occupa di formazione e divulgazione dei principali concetti di meccanica e fisiologia applicati al corpo umano.

Mission

Incoraggiare e promuovere lo scambio di informazioni e di idee tra biomeccanici che lavorano in diverse discipline e campi di applicazione come l’esercizio fisico e la scienze sport, la salute, l’ergonomia, l’ingegneria e le scienze applicate. Lavora per facilitare lo sviluppo della biomeccanica come scienza di base e applicata.

Organizzazione dei Corsi

Il sistema di formazione di IB&MS segue il profilo universitario ed è strutturato con un sistema simile. Durante ogni anno vengono organizzati incontri che possono avere differenti argomentazioni o struttura e conseguentemente durata (solitamente week end). Gli incontri si possono svolgere presso la sede dell’IB&MS o itineranti per l’Italia. Le tipologie sono tre:

Training Session: argomentazioni Teoriche ma molto dettagliate di una particolare attività di analisi biomeccanica

Workshop: prove pratiche con apparecchiature o sistemi di analisi all’avanguardia organizzati con la collaborazione delle aziende produttrici.

Seminar: Argomenti di carattere generale relativi alle scienze ingegneristiche o mediche che sono di basilare importanza per la comprensione della Biomeccanica applicata.

Al termine di ogni incontro è previsto un esame di comprensione sugli argomenti trattati. L’esame si svolge con la formula “Multiple Choice Test” in modo da rendere la valutazione del candidato completamente oggettiva.
La valutazione della comprensione si considera superata con il raggiungimento dell’80% di risposte corrette.
Il superamento del test da diritto ad un numero di Crediti.
I Crediti vengono cumulati e serviranno per raggiungere il quantitativo necessario per accedere agli esami di qualifica.
Il candidato può scegliere di acquisire i crediti necessari con il percorso che preferisce per raggiungere il completamento della formazione in vista dell’esame scelto.
Si può partecipare a qualsiasi sessione senza ambire a prendere parte ad un esame di qualifica. Il candidato è libero di decidere il percorso formativo che predilige.

Descrizione generale degli incontri

Qui di seguito è riportato l'elenco generale degli argomenti trattati con il loro codice del modulo e il numero di crediti formativi che garantisce. Alcuni incontri sono aperti mentre altri richiedono un numero minimo di crediti per potervi accedere. E' bene verificare sempre prima il numero di crediti posseduti prima di procedere all'iscrizione ai corsi. Le date e luoghi dei singoli eventi verranno pubblicati con largo anticipo nella sezione corsi.
Visualizza elenco completo

Programmi di Certificazione

Certified Bike Fitting Specialist®

È la qualifica che consente di avere le necessarie conoscenze per eseguire una corretta messa a punto del mezzo tecnico, relativamente al mondo del ciclismo.

Certified Biomechanics Master’s Program®

È la qualifica che approfondisce le tematiche biomeccaniche studiando le patologie da sovraccarico funzionale che possono generarsi da squilibri o disfunzioni della meccanica articolare delle principali articolazioni del corpo umano.
🎓 La certificazione è riservata esclusivamente a laureati in Scienze Motorie o Fisioterapia oppure titolo di studio equipollente.

Corsi in Programma

View All
03
dicembre
suplest_shoes_bmc_bike_crop
Piede, scarpa e plantare
9:00 - 18:00
Hotel VistaMare - Cesenatico

Studio meccanico funzionale del piede che pedala. Anlisi delle principali calzature in commercio. Definizione dell'intersuola tecnica per il ciclismo.

11
febbraio
bikefit base
Introduzione al Bike Fitting
9:00 - 18:00
Location: in via di definizione

Il corso di Introduzione al Bike Fitting è il primo passo per entrare nel mondo della fisica e della meccanica articolare applicate all’ essere...