Luca Bartoli IBMS

Prof. Luca Bartoli PhD

Luca Bartoli. Nato in Toscana, a Piombino, dopo il servizio di leva come atleta presso la 1° Compagnia Atleti Roma (Cecchignola) si è formato all’Università di Firenze, dove si è laureato con 110 e
lode presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica, con una tesi in Medicina dello Sport. Ha completato gli studi con un dottorato presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino, concludendo con la valutazione di 110 e lode. Si è trasferito in California, dove si è perfezionato presso l’American College of Sport Medicine in Exercise Test Tecnologist ed Exercise Specialist.

Ha lavorato come preparatore atletico per atleti olimpionici in differenti discipline. È stato Product Manager e co-responsabile del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo presso Technogym Spa. Ha fondato e diretto il Poliambulatorio Mediasport, struttura con indirizzo ortopedico biomeccanico. Ha lavorato come consulente scientifico per Selle Italia. Attualmente è amministratore delegato di Ergoview Srl, laboratorio di ricerca, sviluppo e produzione in ambito ergonomico.

Relatore in molti convegni internazionali, ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra le quali:

  • La preparazione invernale del ciclista, Elika editrice, Cesena, 1997.
  • Entrenamiento de Pretemporada, Dorletta, Bilbao (España),1998.
  • Allenarsi con il cardiofrequenzimetro, Elika editrice, Cesena,1998. (Acquista)
  • Elettrostimolazione: Manuale pratico e metodologie d’avanguardia,S. Marino, 2001.
  • Preparazione atletica per il sub, Editoriale Olimpia, Firenze,2006. (Acquista)
  • La biomeccanica applicata al ciclismo. Dall’esame posturale all’analisi del movimento, HOEPLI Editore, 2018 (Acquista)